Tofu affumicato con zucca Hokkaido speziata

Tofu affumicato con zucca Hokkaido speziata

 

Un dolce abbraccio fumoso e speziato, questa è stata la mia sensazione al primo assaggio. Mi piace molto sperimentare in cucina, delle volte con risultati disastrosi (per fortuna le volte che accade sono rare 😅 ) o poco esaltanti e delle volte con risultati molto interessanti...e questa è proprio una di quelle volte. Non amo tantissimo il tofu, ma probabilmente, come dice la mia amica Margherita (Diario di Una dieta ), "Se non ti piace il tofu è perchè ancora non hai trovato la ricetta giusta" e il tofu giusto...aggiungerei...e caspita, AVEVA RAGIONE!!! Stavo per gettare la spugna (e anche il panetto che giace da settimane triste e solo soletto in congelatore ) ma poi finalmente ho trovato un deliziosissimo tofu affumicato della linea Vemondo, un marchio di prodotti vegani fornito dalla LIDL. E così ho preparato la mia deliziosa cenetta.

Ingredienti

1 panetto di tofu affumicato da 180g

Zucca Hokkaido 300g circa

paprika affumicata q.b

paprika dolce q.b

aglio in polvere q.b

olio extravergine di oliva sale q.b

Consiglio di preparare la zucca dal giorno prima in modo da farla insaporire bene. Lavate bene la zucca sotto l'acqua corrente e asciugatela bene, dopoichè munitevi di un coltello ben affilato e resistente...trattare una zucca è un vero "atto di forza" 💪 Io avevo una zucca bella grande e l'ho divisa a metà, una parte l'ho aromatizzata con la paprika mentre l'altra metà ho voluto provarla con il rosmarino per un altra ricetta.

Svuotate la cavità dai filamenti della polpa e semi e ovviamente...non si butta via nulla...consiglio di tenere da parte i semi e seccarli una volta ripuliti bene dai residui di polpa. Hanno tantissime proprietà benefiche e sono molto versatili in cucina e ovviamente potete anche provare a piantarli e avere in casa la vostra personale zucca, oppure ancora possono essere un simpatico e utile dono per gli amici e parenti dal pollice verde.

Una volta ripulita la cavità non vi resta che tagliare la zucca a fette non troppo spesse (max 2-3cm) senza eliminare la buccia. Questa è infatti abbastanza sottile e commestibile una volta cotta ma soprattutto è molto saporita.

Disponete le fette di zucca su una teglia ricoperta di carta da forno oppure, come ho fatto io, nel piatto crisp del microonde. Spennellate le fette con un buon olio extravergine d'oliva e aggiungete le spezie, io ho usato paprika dolce e affumicata in parti uguali ma voi potete variare il rapporto tra le due spezie in base ai vostri gusti. Aggiungete infine un po' di aglio in polvere (oppure uno spicchio d'aglio fresco tagliato a fette) e il sale e infornate:

-in forno ventilato: 180° per 20-30 minuti a seconda dello spessore delle fette e consistenza della polpa

-forno a microonde funzione crisp: circa 20 minuti se le fette non sono eccessivamente grosse. Io inizialmente ho impostato 15 minuti ma alcune fette mi sono uscite un po' spesse con il taglio e oltretutto a me piace che sia tenera la polpa e un po' croccantina la buccia 🤤, ho dunque continuato a cuocere per altri 5 minuti controllando di tanto in tanto.

Se non volete attendere la "maturazione" dei sapori gli ultimi due minuti di cottura potete farli insieme al tofu affumicato tagliato a dadini. Ma siccome la zucca è una signorina esigente, per evitare poi di dover cuocere troppo il tofu, vi consiglio prima di cuocere bene la zucca e assicurarvi che sia della consistenza giusta (polpa tenera) e successivamente dare 1-2 minuti di cottura insieme al tofu.

Impiattate e...gustate.

Io ho completato il mio piatto con due fette di pane integrale in modo da rendere il mio pasto bilanciato nei suoi preziosi macro e micronutrienti.

Bonne apetit

Please follow and like us:

2 Comments

Comments are closed