Per me il cous cous è il salva-pasto per eccellenza, rapido da preparare (se hai il condimento già pronto), versatile, ma soprattutto saziante.
Amo tantissimo l'accostamento del cous cous con i legumi e il mio preferito in assoluto è con le lenticchie. In genere non aggiungo nessun'altra verdura, anche perchè le lenticchie le insaporisco con le carote, ma stavolta ho voluto abbinarci una buonissima zucca Hokkaido cotta con la funzione e piatto crisp del microonde e insaporita con del rosmarino fresco.
E devo dire che anche questo abbinamento mi ha piacevolmente sorpreso...era davvero delizioso.
Ingredienti (per 1 persona):
cous cous integrale 60g*
Lenticchie cotte 180g* zucca hokkaido 300g
rosmarino fresco 2 rametti
acqua 100ml circa
sale qb
pepe qb
noce moscata qb
curcuma 1 cucchiaino raso
olio extravergine d'oliva
*NB: la grammatura del cous cous e delle lenticchie sono personali e sono adatte al mio fabbisogno. Voi potete tranquillamente usare le grammature consigliate dal vostro nutrizionista nel piano alimentare e adatte alle vostre esigenze nutrizionali.
Ho scelto di utilizzare un cous cous integrale per arricchire il piatto di fibra e perchè ha un sapore più deciso rispetto al cous cous non integrale e che bene si sposa con la dolcezza della zucca e delle lenticchie.
Le lenticchie e la zucca sono state preparate il giorno prima, sia per questione di organizzazione e sia perchè i vari aromi hanno tutto il tempo di assestarsi e "maturare" (un po' come succede anche nell'arte della profumeria) Ovviamente potete preparare tutto al momento...il vostro piatto sarà ugualmente saporito.
Per la preparazione delle lenticchie son partita da quelle secche. Le ho cotte all'interno di una casseruola insieme a delle carote, cipolla rossa di tropea, pomodoro secco, una foglia di alloro, origano e acqua (il doppio del peso delle lenticchie secche) per circa 20 minuti...come da consiglio nella confezione. Vanno benissimo anche le lenticchie in barattolo, precedentemente sciacquate e scolate, in modo da ridurre i tempi di cottura (se proprio andate di fretta) e in questo caso basteranno una decina di minuti. La zucca è stata invece cotta mediante la funzione e piatto crisp al microonde, nella stessa modalità e tempi di cottura della zucca hokkaido speziata (potete leggere la ricetta in questo post) ma insaporita con del buonissimo rosmarino fresco del giardino, un pizzichino di noce moscata, pepe nero, sale e un giro di olio extravergine d'oliva.
La zucca e le lenticchie sono la parte che più mi ha preso del tempo nella loro preparazione - 40 minuti circa in tutto, tra preparazione e cottura- preparare il cous cous invece è super rapido:
Ho pesato la mia dose di cous cous e ho aggiunto un cucchiaino di olio extravergine d'oliva amalgamando il tutto e sgranando bene i chicchi.
Ho misurato 100ml di acqua (quasi il doppio del peso del cous cous, come da indicazioni sulla confezione) all'interno di una tazza adatta per il microonde e ho aggiunto una punta di cucchiaino di sale e 1 cucchiaino raso di curcuma (ma potete anche ometterla). Ho mescolato bene e ho fatto scaldare al microonde per 30 secondi.
Una volta riscaldata - attenzione...non deve essere troppo bollente o il cous cous scuoce- ho versato l'acqua direttamente sul cous cous, ho coperto il piatto e ho atteso 8 minuti circa, il tempo di "cottura" e idratazione del cous cous. Negli 8 minuti di attesa ho riscaldato le lenticchie, pronte dal giorno prima, e la zucca (2 minuti al piatto crisp) e ovviamente ho apparecchiato la tavola 😉
Una volta pronto il cous cous ho sgranato bene i chicchi con la forchetta e ho aggiunto le lenticchie e la zucca.
Un piatto davvero goloso 😋, bilanciato e saziante.
Alla prossima ricetta 👩🍳