Le virtù del canarino per la nostra digestione

Le virtù del canarino per la nostra digestione

Le festività natalizie sono un momento di gioia e convivialità, ma spesso sfociano in qualche eccesso culinario.

La nostra pancia, dopo aver affrontato un tour de force gastronomico, ci ringrazia poco..molto poco..e ci da il ben servito facendoci sentire appesantiti e gonfi.
Ma non disperate!
Madre Natura ha sempre un rimedio per i suoi figli 🌿🌱
C'è un infallibile "rimedio della nonna" che ci può venire in aiuto...un vero e proprio elisir...il  Canarino, in grado di lenire i disturbi digestivi post-feste e riportare il nostro organismo in equilibrio.

 

Il Canarino: Un Nome, Tante Virtù

State tranquilli...nessun pennuto verrà sacrificato per salvare e lenire il vostro stomaco 🤭 ma bensì un limone 🍋.

Dietro questo appellativo, dovuto al colore giallo acceso che ricorda il piumaggio dell'adorabile uccellino, si cela una bevanda dalle proprietà benefiche sorprendenti.
Un mix di ingredienti semplici e facilmente reperibili, selezionati per le loro virtù digestive e antinfiammatorie.

 

La Ricetta del Canarino

Ingredienti:

• Scorza di 1 limone non trattato

• 2 foglie di alloro fresco

• Acqua

• Miele (facoltativo)

Preparazione:

Pelate un limone e tagliate a listarelle la scorza del limone, evitando la parte bianca, che renderebbe troppo amara la bevanda.

Portare a ebollizione una tazza d'acqua e una volta raggiunto il bollore spegnete il fornello e aggiungete la scorza di limone e le foglie di alloro lasciandole in infusione  per almeno 10 minuti coprendo il pentolino (o la tazza) con un coperchio, in modo da non far evaporare gli oli essenziali sprigionati dalla buccia e alloro.
Filtrare e dolcificare a piacere, meglio se con un cucchiaino di miele, una vera coccola e altamente lenitivo per un esofago in fiamme 🔥

 

 

Consigli d'Uso

Ottimo dopo i pasti.

Il Canarino è un eccellente digestivo. Bevine una tazza dopo i pasti abbondanti o quando senti un senso di pesantezza allo stomaco.Per un tocco in più, puoi aggiungere altre erbe aromatiche carminative come la menta o la camomilla.

 

 

Focus sugli ingredienti

Limone
il limone stimola la produzione di succhi gastrici, facilitando la digestione. Gli oli essenziali presenti nella buccia hanno attivitá stomachiche e carminative favoriscono dunque la digestione e l'eliminazione dei gas intestinali.
Inoltre, ha proprietà antisettiche e depurative.

 

 

 

 

Alloro
Le foglie di alloro sono da sempre utilizzate in fitoterapia per le loro proprietà digestive, carminative (combattono il gonfiore addominale) e antispasmodiche.

 

 

 

 

La combinazione di limone e alloro crea un potente cocktail naturale in grado di lenire l'infiammazione della mucosa gastrica, ridurre il senso di pesantezza e favorire l'eliminazione dei gas intestinali.

Il Canarino è dunque un rimedio naturale efficace e gustoso per affrontare i piccoli disturbi legati agli eccessi alimentari.

Ricorda, però, che un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere il benessere del tuo organismo.

Please follow and like us:

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *