Siamo giunti alla fase "finale" del periodo natalizio, ovvero, l'Epifania "che tutte le feste si porta via" (tranne chiletti in piú delle abbuffate festive 🤣..quelli no 😬 🤣 🙃😭)..
Ho un bellissimo ricordo di quando ero poco piú che una bimba
la mia nonna la mattina del 6 gennaio mi faceva trovare vicino al camino una calza (con grande probabilità una calza di mio nonno vista la sua grandezza) con dentro qualche mandarino, cioccolatini - di cui andavo particolarmente ghiotta- qualche noce e soldini..e ovviamente carbone 🤣😁 e altrettanto facevano i miei genitori..ma senza caminetto
Momenti magici che sicuramente per gran parte di voi sono molto familiari ma purtroppo, un po' con la crescita e un po' perché i tempi sono nettamente cambiati, questa tradizione semplice piano piano sta diventando un lontano nostalgico ricordo..lasciando spazio alle moderne calze della befana industriali, non piú di tessuto ma spesso plastica e non piú piena dei doni della terra.. carbone compreso.. ma piena di dolciumi ormai fin troppo elaborati, praticamente finti, carichi di zuccheri e additivi, giocattoli plasticosi etc.
Una vera gioia per gli occhietti dei piú piccoli, un po' meno per la loro salute e per la salute di Madre Terra che é sempre piú sofferente. ☹
Se cercate un idea dell'ultimo minuto (o magari per il prossimo anno) per far felici i vostri bimbi, nipoti o magari per un simpatico regalo a amici, parenti, persone a voi care e donare un ritorno alla magia della fanciullezza, mettetevi comodi, preparate una bella tazza di tisana fumante e proseguite nella lettura 🤓📖📚
Prima di addentrarci nel vivo del fai da te facciamo una piccolo viaggio culturale alla scoperta delle origini della vecchina più amata da piccini e grandi.
Le origini della Befana: un viaggio nel mito
Le radici della Befana affondano in tempi molto antichi, intrecciandosi con le credenze e i rituali delle antiche civiltà.
Le prime tracce della Befana sembrano ricondurre a figure femminili legate alla terra, alla luna e alla vegetazione quali la romana Diana, la teutonica Frau Holle, Percht dei celti, la scandinava Frigg e Abùndia
Queste dee, così diverse eppure così simili, condividevano alcune caratteristiche fondamentali: la saggezza, la connessione con la natura e il potere sulla vita e sulla morte.
È in queste divinità che possiamo ritrovare le radici della Befana che, con i suoi doni e la sua figura ambivalente, rappresenta dunque il passaggio dall'anno vecchio al nuovo, dalla morte alla rinascita.
In molte culture antiche, il solstizio d'inverno era celebrato con riti legati alla rinascita e alla fertilità. Si organizzavano festeggiamenti, banchetti e scambi di doni, per propiziare un nuovo anno ricco e prospero...e, se ci pensate, questa antichissima usanza è ancora viva, più viva che mai direi, ai giorni nostri.
Ella è dunque la strega del solstizio d'inverno che, sacrificandosi, lascia il posto alla giovane Fanciulla Della Primavera e i doni che porta con se, i dolci e il carbone, simboleggiano rispettivamente i buoni propositi per l'anno a venire e i residui di un passato da abbandonare per lasciare il posto a un rinnovato futuro.
Con la diffusione del cristianesimo, la figura della Befana si è intrecciata invece con la storia dei Re Magi.
Secondo una leggenda, la dolce vecchina, pentita di non aver seguito i Magi, decise di portare doni al piccolo Gesù, ma non riuscendo a trovarlo, iniziò a distribuire dolci a tutti i bambini che incontrava lungo il suo cammino.
La Befana, con la sua storia millenaria, ci invita dunque a riflettere sul valore delle tradizioni, sulla continuità tra passato e presente e i cicli di morte e rinascita della natura.
Se volete approfondire ulteriormente le sue origini e le figure delle Dee Madri a lei legate vi invito a leggere questo bellissimo scritto de Il Cerchio della Luna "Le origini della Befana: le Dee di Luce e Fortuna"
Ma torniamo alla nostra calza della befana fai da te 🤓
La creazione di una calza della befana con i doni della terra non solo celebra un antichissima tradizione, ma promuove soprattutto la connessione ormai perduta (o quasi) con la natura e il simbolismo dei cicli naturali.
📝OCCORRENTE:
- Una calza abbastanza capiente in cotone.
Se siete abili nella cucitura potete imbastirla con dei vecchi ritagli di tessuto oppure recuperarla da una manica di un vecchio maglione..largo spazio alla fantasia e al riciclo. - Frutta fresca di stagione e frutta secca: mandarini, arance, mele, pere, noci...che vanno a simboleggiare i "semi della terra" che poi prospereranno durante l'anno. Un bellissimo simbolo propiziatorio di abbondanza ma soprattutto SALUTE!
Questo insegnerà inoltre ai piú piccoli (e un ripassino agli adulti 😉😉) l'importanza della stagionalità della frutta - Carbone: ...immancabile 😆 per tradizione (piú recente) si usa lasciare un po' di carbone ai bimbi piú monelli..in realtà il carbone aveva in antichità una funzione simbolica ben piú profonda.. é un simbolo del rinnovamento stagionale e della rinascita..anche esso un augurio di prosperità e fortuna per il nuovo anno.
Ovviamente non é necessario mettere il carbone vero ma potete optare per del carbone dolce che potete trovare al super mercato.
Ma, ancora meglio, visto che siamo in tema di ecosostenibilità e consapevolezza alimentare vi consiglio di prepararlo in casa seguendo i consigli della bravissima Benedetta
👉Ricetta del carbone dolce fatto in casa:
https:// www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/carbone-dolce/
- Dolcetti 🍪🍬🍫: potete preparare dei biscotti semplici in casa seguendo ad esempio questa ricetta ( 👉https://www.cookist.it/biscotti-con-gocce-di-cioccolato-ricetta/ ) oppure, se non avete tempo, acquistare dei pasticcini secchi dalla pasticceria sotto casa in modo anche da aiutare le piccole produzioni nostrane.
Potete aggiungere della cioccolata come un buon fondente al 60% per i piú piccini che non amano l'amaro o meglio del cioccolato artiginale (se avete bisogno di qualche consiglio non esitate a contattarmi😉) - Soldini e qualche piccolo gioco per i piú piccini..e perché no..magari anche un bel libro o, per i piú grandetti, un piccolo oggetto simbolico portafortuna.
Spero che questo mio piccolo dono sia di vostro gradimento..Io ora inizio a lucidare la mia scopa e mettermi d'accordo con le mie sorelle streghette per il nostro appuntamento annuale 🧙♀ 😂
La notte delle streghe si avvicina
Buona epifania e buona rinascita della luce.
🌛 🌕 🌜